Fabrizio Salvucci - medico cardiologo

profiloSono medico cardiologo dal 1994.

Oggi ho scelto la libera professione, svolgendo in autonomia la mia attività di cardiologo in poliambulatori a Pavia, Vigevano, Vercelli, Voghera e Petriolo.

 

 

La mia carriera

Svolgo l’attività di cardiologo presso l’la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Nel corso della mia carriera sono stato primario degli Ambulatori di Cardiologia e Reparto di Cardioriabilitazione dell’Istituto Clinico “Beato Matteo di Vigevano e con ruoli diversi sono stato impegnato all’unità coronarica dell’Ospedate Civile di Castelsangiovanni (PC), nell’unità per lo Scompenso Cardiaco del centro riabilitativo della Fondazione Maugeri di Montescano (PV). Presso la clinica “Santa Rita di Vercelli” sono stato responsabile facente funzioni del centro di cardio-respirazione.

Sono stato consulente esterno di ASL, cliniche e ospedali, come la Casa di Cura “La cittadella sociale” di Pieve del Cairo, l’ASL di Pavia, il Centro Salute Vigevanese (Vigevano).

 


I miei ambiti di specializzazione

Durante l’esercitazione della professione ho avuto modo di approfondire alcuni temi, sui quali concentro tuttora i miei studi e le mie ricerche:

  • i fattori di rischio dell’ipertensione arteriosa
  • le sincopi e la morte improvvisa
  • il diabete
  • le influenze che il sistema nervoso autonomo ha sul sistema cardiovascolare 

 

elisa-ducoli-6


Le pubblicazioni

Ho pubblicato vari studi a livello internazionale, concentrandomi sulla natura delle sincopi, sulla neuropatia diabetica e sulla disfunzione erettile.


La passione per lo sport e il volontariato

Lo sport e il volontariato sono sempre stati due ambiti importanti della mia vita, che hanno trovato un connubio perfetto nell’associazione Athletic Pavia ASD che ho fondato nel 2013. Qui mi dedico soprattutto alla promozione di attività sportive, anche dello sviluppo cognitivo di ragazzi affetti dalla sindrome di Down.